top of page

giulio

9N4A4664.jpg

I was born in Rome, in 1965, and I’m M.Sc. in Natural Sciences.  As journalist and photographer I am the author of about thirty books on natural parks and biodiversity, and I also produced exhibitions, websites, etc. In 2012-2015 I have been the editor in chief of nature photography italian magazine Asferico by AFNI. I consider photography as a powerful tool able to highlight and help to understand the contemporary world. I usually lead workshops and photo tours in Italy and abroad. I live in Tarquinia (VT). 
If you wish to write me, please do it here.


Nato a Roma nel 1965, conquistato dalla fotografia fin dai tempi del liceo, laureato in Scienze naturali (dopo i primi passi a Scienze politiche) presso l’Università La Sapienza, considero la fotografia uno dei grandi alfabeti per descrivere, interpretare e aiutare a comprendere il mondo contemporaneo. Come fotografo e giornalista sono autore di una trentina di volumi su parchi, natura, cultura, turismo nonché di mostre divulgative, campagne d'opinione, siti web, materiali istituzionali per associazioni, Regioni e ministeri. Ho vinto premi e riconoscimenti. Conduco corsi, workshops e viaggi di fotografia in Italia e all'estero. 

Negli anni Novanta ho curato con Mario Fazio la rivista nazionale dell'associazione Italia Nostra. Ho pubblicato su molte testate, da "Airone" a "L'Espresso", da "Avvenimenti" a "Il Sole 24 Ore". Dal 2013 al 2015 ho diretto "Asferico", rivista dell'Associazione italiana fotografi naturalisti. Sono tra i 14 fotografi italiani che hanno dato vita a Genius loci, progetto di comunicazione su natura & fotografia attraverso un blog quotidiano attivo tra il 2014 e il 2017.

Mi occupo di reportage fotografico a livello professionale da trent'anni, per conto di riviste e case editrici del settore. Nel 2021 ho percorso a piedi la via Appia da Roma a Brindisi e il progetto ha prodotto una mostra per il ministero della Cultura, esposta per ora a Roma, Venosa, Brindisi, Altamura.

Il mio studio è in una delle cittadine più belle d'Italia, Tarquinia (VT).


Chi lo desidera può scrivermi qui (i miei indirizzi mail in ogni caso sono questi: giulioielardi@tiscali.it oppure ielardi@gmail.com
foto @Alessandro Zocchi

bottom of page