books
GRa
uN VIAGGIO SUL GRANDE RACCORDO ANULARE DI ROMA
â– progetto e fotografie di Giulio Ielardi
â– a cura di Massimo Siragusa
â– testi di Franco Arminio, Giorgio de Finis, Massimo Siragusa
â– anno di pubblicazione 2023
â– Phaos Edizioni
â– volume cartonato / hardback
â– 96 pagine
â– formato 20x26 cm / 7,87x10,24 inches
â– carta Favini Crush Corn 120 gr
â– 50 fotografie in bianco e nero
â– prezzo di copertina 45 €

Una visione surreale e poetica del GRA, l'autostrada A90 meglio nota come Grande Raccordo Anulare che circonda la città di Roma. Un anello a sei corsie - tre per senso di marcia - lungo quasi settanta chilometri con trentatré uscite, gallerie, ponti, svincoli, complanari. Centocinquantamila veicoli al giorno a percorrerlo. Completato nel 1970 ma in eterna trasformazione, oggi il GRA è parte della vita quotidiana dei romani assai più del centro storico e dei suoi monumenti famosi in tutto il mondo.
Lungo il plurimo cordone d'asfalto si genera e propaga un orizzonte artificiale di cartelli e indicatori lampioni tralicci scritte stazioni di servizio guard-rail pannelli antirumore frecce antenne SOS. Visioni e rumori che quasi non conoscono sosta. Un mondo rutilante, una Roma di avvenire e di macerie piena di energia come forse nessuna.
Percorso migliaia di volte, il GRA non l'abbiamo mai visto.
​
Marco Lodoli, La Repubblica
Più che vedute sono visioni, perché hanno qualcosa di astratto e di assoluto, come se la realtà si deformasse sotto gli occhi di chi avanza e guarda.
Franco Arminio
E si può girare in questo spazio aperto e circolare che è allo stesso tempo casa e universo, fregio e sfregio.
Dopo aver guardato le immagini viene voglia di uscire e fotografare e questa è forse la prova più grande della riuscita del lavoro di Ielardi.
Massimo Siragusa
Non troverete foto di corsie di autostrada in questo lavoro. Perché l'anima del GRA va ricercata altrove, non sull'asfalto.