courses
CORSO grandi autori 3
10 videolezioni
Conoscere la straordinaria ricchezza e varietà di uno dei più importanti linguaggi del mondo contemporaneo. E comprendere lo stile dei maestri per migliorare la propria fotografia. Questi gli scopi di questo Corso online, che indaga sulla produzione di dieci fotografi tra i più apprezzati nel panorama nazionale e internazionale. Dieci appuntamenti settimanali dedicati all'arte della fotografia e ai suoi protagonisti.
Il Corso Grandi autori si rivolge a chi ama la fotografia, anche a chi non la pratica, ed è aperto a tutti.
Inizio del Corso
giovedi 19 settembre alle ore 21.
Da tenere presente, le lezioni del Corso sono sempre disponibili grazie alle videolezioni registrate che restano a disposizione degli iscritti
Struttura del corso
10 lezioni
Svolgimento del Corso
il Corso è organizzato in 10 lezioni teoriche in aula della durata di almeno 1,5 ore ciascuna (con proiezione di slides e fotografie, discussioni, illustrazioni tecniche nonché video). Ciascuna lezione comprende una esposizione da parte del docente sullo stile fotografico dell'autore di volta in volta considerato, sulle tecniche utilizzate, su note biografiche utili a comprenderne il percorso professionale, sulla visione. Segue una analisi critica, guidata dal docente
Programma del Corso
giovedi 19 settembre - Ansel Adams
giovedi 26 settembre - Monica Bulaj
giovedi 3 ottobre - Francesco Zizola
giovedi 17 ottobre - Vincent Munier
giovedi 31 ottobre - Eugene Smith
giovedi 14 novembre - Ara Guler
giovedi 28 novembre - Antonio Biasiucci
giovedi 5 dicembre - Fulvio Roiter
giovedi 12 dicembre - Jasper Doest
giovedi 19 dicembre - Edward Burtysnky
Tutte le lezioni hanno inizio alle ore 21 e hanno una durata indicativa di 1 ora e mezza.
Al termine del Corso, su richiesta, viene rilasciato un attestato di frequenza.
Docente
Giulio Ielardi, fotografo professionista. Nato a Roma nel 1965, conquistato dalla fotografia fin dai tempi del liceo, laureato in Scienze naturali (dopo i primi passi a Scienze politiche) presso l’Università La Sapienza, considera la fotografia uno dei grandi alfabeti per descrivere, interpretare e aiutare a comprendere il mondo contemporaneo. Come fotografo e giornalista è autore di una trentina di volumi su parchi, natura, cultura, turismo nonché di mostre divulgative, campagne d'opinione, siti web, materiali istituzionali per associazioni, Regioni e ministeri. Ha vinto premi e riconoscimenti. Conduce da anni corsi, workshops e viaggi di fotografia in Italia e all'estero.
Negli anni Novanta ha curato con Mario Fazio la rivista nazionale dell'associazione Italia Nostra. Ha pubblicato su molte testate, da "Airone" a "L'Espresso", da "Avvenimenti" a "Il Sole 24 Ore". Dal 2013 al 2015 ha diretto "Asferico", rivista dell'Associazione italiana fotografi naturalisti. È tra i 14 fotografi italiani che tra il 2015 e il 2017 hanno dato vita a Genius loci, progetto di comunicazione su natura & fotografia attraverso un blog quotidiano. Si occupa di reportage fotografico a livello professionale da trent'anni, per conto di riviste e case editrici del settore. Nel 2021 ha percorso a piedi la via Appia da Roma a Brindisi e il progetto ha prodotto una mostra per il ministero della Cultura, esposta per ora a Roma,Venosa, Brindisi e attualmente ad Altamura. Il suo ultimo libro è "GRA. Un viaggio sul Grande Raccordo Anulare di Roma", Phaos Edizioni 2023
costo di iscrizione
200 euro
iscrizione
L’iscrizione dovrà essere effettuata mediante bonifico bancario (inviare una mail per richiedere i riferimenti bancari) oppure col sottostante pulsante PayPal. Sarà rilasciata regolare fattura valida ai fini fiscali
Informazioni
Per ricevere ulteriori informazioni inviare una mail a giulioielardi@tiscali.it o chiamare il numero 347 3674621
Feedback
Pubblico alcuni commenti di iscritti a questa ed altre edizioni del Corso, che ringrazio
Maria Adele - Sono veramente felice di aver partecipato per la qualità degli approfondimenti e le email con tutti i consigli e riferimenti a supporto della lezione. Io stavo in un punto fermo e con questo corso mi si è riacceso l'entusiasmo con una visione tutta nuova e mia che può viaggiare da sola ed in infiniti mondi e strade. Grazie Giulio e felicissima di averti conosciuto! Grazie anche a tutti i compagni di corso per i loro interventi
Luciana - Attendo con gioia e grande interesse il secondo Corso "Grandi autori" online. Il primo é stato piacevole, comodo, ben articolato e molto stimolante ...I testi consigliati (che mi accingo a cercare), da te selezionati con cura, ci aiuteranno a entrare ancor più addentro la vita e le opere degli autori da te presentati con sincera passione e competenza. Grazie Giulio, e a tutti della costruttiva partecipazione.
Eleonora - A me è piaciuto troppo!
Enrico - Un appuntamento fisso al quale si arrivava contenti, sapendo che avresti trovato un amico che ti avrebbe raccontato cose meravigliose su immagini splendide. Non perderò la seconda serie per nulla al mondo.
Daniela - Per me è stata un'occasione da prendere al volo giacché i corsi di storia della fotografia sono una rarità. Al termine di questa prima carrellata di grandi autori non posso che ritenermi soddisfatta. Ogni lezione monografica ha indagato, con approfondimenti vari, la parabola artistica di ciascun fotografo dandocene un quadro esaustivo. Ti ringrazio quindi per tutto il lavoro di studio di cui ti sei, spero piacevolmente, sobbarcato nonché per i preziosi consigli di lettura che ci hai dato di volta in volta. Se vorrai replicare questa modalità di lezione con un altro ciclo di grandi autori e autrici ti seguirò volentieri, comodamente dal mio divano.
Luana - Bellissima esperienza formativa, una splendida occasione per imparare, migliorare e dedicarsi a questa passione. Alcuni autori li conoscevo già ma è stata l'occasione per approfondire il loro lavoro, altri ho iniziato a conoscerli e li approfondirò. Aspettavo con piacere ogni venerdì per trascorrere un momento assieme a tanti compagni e sentire Giulio che, con la sua passione e professionalità, ci parlava di 10 magnifici autori. Non mancherò alla seconda puntata!
Valentina - Corso molto bello... anche oltre le aspettative (che in genere, visto il docente, sono già alte!). La formula delle lezioni anche registrate consente un margine di gestione molto comodo per chi ha tanti impegni, anche imprevisti. Certo, quando abbiamo potuto partecipare in diretta, ce la siamo goduta ancora di più, anche per la compagnia sempre eccezionale. Molto interessanti gli approfondimenti ma, direi, proprio il taglio delle lezioni a tutto tondo. Alla prossima!
Flavia - Grazie mille Giulio per queste lezioni sui grandi autori, sinceramente sono un pochino in ritardo con la visione "in differita" ma quelle che ho visto mi sono piaciute moltissimo, un gran bel lavoro. Aspettiamo senz'altro in autunno le prossime lezioni. A presto!
Fabio - Ho sempre pensato che per fotografare "consapevolmente" bisogna conoscere la fotografia. La tecnica e le regole codificate, certo, ma anche la cultura fotografica: le grandi immagini e i loro autori, e tutto quello che forma un linguaggio espressivo con cui, volenti o nolenti, bisogna fare i conti se vogliamo che le nostre immagini "comunichino". Per studiare un autore ci vuole tempo, tanto. Il corso di Giulio è stata un’immersione nel percorso dell’Immagine in 10 tra i più grandi fotografi contemporanei, nel loro modo di vedere e quindi di esprimere la loro sensibilità. Un lavoro enorme che non sarei mai riuscito a fare da solo in così poco tempo e che Giulio ha presentato con preparazione e grande passione, oltre alle ben note capacità didattiche già conosciute in tante altre circostanze. È stato un corso utilissimo dunque, che ha migliorato tantissimo la mia capacità di lettura delle fotografie e, spero, anche quella di farne!! Aspetto la prossima edizione.
Antonella - Questo corso per me è stato tutto un regalo. Il primo è quello che ci ha fatto Giulio, decidendo di buttarsi in questa nuova avventura e affrontandola con passione, impegno, dedizione e professionalità, rendendo ogni singola lezione uno momento speciale, atteso tutta la settimana. Perché s'impara tanto, sia durante gli incontri che dai materiali segnalati volta per volta, dopo la lezione, ricchi di link a siti, video, interviste... per non parlare dei bellissimi libri da poter acquistare, tra cui tesori a me sconosciuti. Un bel regalo è anche avere la possibilità di rivedere le lezioni e, soprattutto, poterle recuperare, se capita l'imprevisto che ti fa saltare l'appuntamento, così da non perdere la lezione ma "solo" il piacere di partecipare dal vivo. Perché altro regalo sono stati proprio i compagni di corso, tutti appassionati, curiosi, attenti e partecipi, ottimamente stimolati e moderati da Giulio e così, incontro dopo incontro, scambiando opinioni, impressioni ed emozioni siamo tutti cresciuti, insieme. L'ultimo regalo, ma solo in elenco, è quello bellissimo che mi ha fatto Valentina, regalandomi l'iscrizione e, quindi, la possibilità di essere parte di questa bellissima esperienza che mi ha fatto tornare la voglia di riprendere a fotografare. Perché confrontarsi con i grandi ti dà sì la misura dei tuoi limiti ma ti ricorda anche la bellezza assoluta che può stare dentro a uno scatto riuscito. Per chiudere, spero che Giulio vorrà dare seguito al proposito di replicare, di dedicarci ancora tutta la cura e l'impegno che richiede un corso come questo così da poter di nuovo partecipare. È un regalo bello davvero da fare a se stessi o a qualcuno a cui si tiene.